L’Alpe di Rodengo:
Il paradiso in alta quota a portata di mano
Naz-Sciaves offre un contesto naturale unico ed ideale per una vasta gamma di attività: l’Alpe di Rodengo. Ad est di Sciaves, oltre il fiume Rienza, si estendono i monti di Luson. Su una superficie di ca. 20 km2 essi formano uno dei più estesi altopiani in Europa. L’Alpe di Rodengo si estende attorno a quote che variano dai 1.500 m fino a 2.200 m – il posto ideale per respirare l’aria di montagna e lasciare andare lo sguardo sugli infiniti e magnifici panorami o magari per dedicarsi ad una delle numerose attività per cui l’alpe è famosa!
Un Eldorado per escursionisti e per giri in montagna
L’Alpe di Rodengo è una zona escursionistica di alto livello e con diverse possibilità di ristoro. Una rete di sentieri ben curati e di diverso grado di difficoltà vi conducono per esempio al Rifugio Roner o al Rifugio Starkenfeld. Passando attraverso profumati alpeggi potrete godere di una spettacolare vista sulle Dolomiti e sulle Alpi dello Zillertal. Il culmine in ogni senso è la scalata della Cima Lasta (2.194 m), il cui panorama vi rimarrà impresso nella mente. Ma anche le mistiche torbiere ad alta quota ed i laghetti alpini cristallini rendono l’Alpe di Rodengo una bellissima meta per tutti coloro che amano la natura, dagli sportivi alle famiglie.
Formidabile zona invernale con rifugi aperti
Dato che i rifugi sull’Alpe di Rodengo sono aperti in maggioranza anche nei mesi invernali, potrete intraprendere giri più lunghi in qualsiasi momento dell’anno. Percorrendo le malghe ed i pascoli dell’altopiano con le ciaspole o con gli sci di fondo, non sarete in grado di sottrarvi al particolare fascino dell‘altopiano. Persino una pista da slittino naturale è a disposizione per le vostre vacanze invernale. In estate o in inverno – scoprite l’alpe a partire da uno dei parcheggi disponibili di Zumis (Rodengo), Tulper-Gampis (Luson) o Kreuzner (Ellen – S. Lorenzo).